PROF.SSA ANTONELLA ANTONUCCI

Dal 2000, professore ordinario in Diritto dell’economia presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli Studi "Aldo Moro" di Bari, dove impartisce gli insegnamenti di Diritto dei contratti di mercato finanziario (di nuova attivazione nell'a.a. 2018-'19) e di Diritto bancario (dall'a.a. 1990-'91). In precedenza, ha anche impartito presso la medesima Struttura, gli insegnamenti, di nuova attivazione, di Diritto delle assicurazioni e di Diritto delle banche e, presso la LUISS, l'insegnamento di Diritto bancario.
Esperto valutatore REPRISE e peer reviewer ANVUR.
Co-fondatore, insieme ai proff. Guido Alpa, Francesco Capriglione e Sergio Ortino, della collana editoriale "Strumenti e modelli di diritto dell'economia", Cacucci Editore.
Componente dei comitati scientifici di diverse collane editoriali, fra cui: "I diritti economici", CEDAM; "Ricerche giuridiche", Editoriale Scientifica; "Scienze Assicurative-Insurance Sciencies", Edizioni Scientifiche Italiane.
Componente dei comitati/direzioni scientifici o dei comitati di referees di diverse riviste di fascia A, italiane e straniere, fra cui: Assicurazioni, Banca borsa e titoli di credito, La Nuova Giurisprudenza Civile Commentata, Law and Economics Yearly Review, Ricerche giuridiche della Ca' Foscari, Rivista trimestrale di diritto dell'economia. Contributor per l'Italia del World Justice Project.
Avvocato e conciliatore bancario, svolge principalmente attività di arbitro e di consulente per istituzioni, locali e nazionali, imprese e banche.
Nel quadro di una continuativa attività di ricerca, ha dedicato costante interesse a tematiche innovative, spesso legate agli sviluppi della disciplina europea.
Ha ripetutamente coordinato gruppi di ricerca nazionali, sfociati in numerose pubblicazioni in materia bancaria, finanziaria e assicurativa.
Autrice di circa 150 pubblicazioni, fra monografie, curatele, articoli, note a sentenza, voci enciclopediche.

Principali pubblicazioni dell’ultimo quinquennio

I contratti di mercato finanziario, Pacini

Gli “aiuti di Stato” al settore bancario: le regole d’azione della regia della Commissione, in Studi sull'integrazione europea, f. 3

Mercati dei pagamenti: le dimensioni del digitale, in Riv. dir. banc.

2017

L’onnicomprensività dell’interesse usurario. Elementi costitutivi e sistema delle fonti all’attenzione delle SS.UU., in Riv. dir. banc.

2016

I poteri di Removal degli esponenti aziendali nell'ambito del Single Supervisory Mechanism, in Banca Impresa Società, f. 1

Fra opacità e regole tossiche: il ruolo degli scenari probabilistici. Scritto per il Convegno "Salvataggio bancario e tutela del risparmio", in Rivista di Diritto Bancario, n.1

I contratti bancari on line, in Capobianco (a cura di), I Contratti bancari., UTET Giuridica