PROF. RAFFAELE LENER

Professore ordinario nella Facoltà di Giurisprudenza dell’Università di Roma Tor Vergata, ove insegna Diritto commerciale, Diritto dei mercati finanziari e Diritto privato comparato dal 1998.
Insegna anche Diritto commerciale presso la LUISS-Guido Carli dal 1994.
Ha in precedenza insegnato Diritto commerciale, Diritto bancario e Diritto privato comparato nelle Università di Perugia (1992/94) e Bari (1994/98).
È autore di numerose pubblicazioni in tema di società e mercato finanziario, fra le quali si segnalano La “dematerializzazione” dei titoli azionari e il sistema Monte Titoli (1989), Le società di investimento a capitale variabile (1993), Forma contrattuale e tutela del contraente “non qualificato” nel mercato finanziario (1996), I contratti del mercato finanziario (2003 e 2011), Diritto del mercato finanziario. Saggi (2011), L’assemblea delle società per azioni (2012), Crisi dei mercati finanziari e corporate governance: poteri dei soci e tutela del risparmio (2014), Commentario del codice civile. Delle promesse unilaterali e dei titoli di credito (2015).
Co-fondatore dell’Associazione Disiano Preite, è co-autore del Rapporto sulla società aperta (1997) e del Diritto delle società (2004-2012). Condirettore della collana Diritto dell’Economia (Giappichelli). Componente del Consiglio Direttivo dell’Associazione dei Docenti di Diritto dell’Economia (ADDE). Membro dell’Associazione Italiana di Diritto Comparato (AIDC) e dell’Association Henri Capitant. Fa parte della direzione, del comitato scientifico o del comitato di redazione delle riviste Analisi giuridica dell’economia, International Banking Law and Regulation, Banca, borsa e titoli di credito, Rivista bancaria-Minerva bancaria, The Journal of Comparative Law, Il Foro Italiano, Comparazione e diritto civile, Rivista di diritto bancario.
Membro del Legal Certainty Group, istituto della Commissione UE nel 2005.
È stato componente dell’ABF-Arbitro Bancario Finanziario presso la Banca d’Italia dalla costituzione nel 2009 al 2015. Attualmente componente dell’ACF-Arbitro per le Controversie Finanziarie presso la Consob.
Fa parte del Giurì di Assoreti e di Assogestioni e del Comitato Scientifico dell’UFI e dell’Associazione degli Istituti di pagamento. È stato componente del Comitato Scientifico dell’Organismo Agenti e Mediatori.
Avvocato, iscritto all'albo di Roma da circa 30 anni e alla Law Society di Londra da circa 20. È partner dello studio legale Freshfields Bruckhaus Deringer dal 1998 e ne è stato managing partner in Italia dal 2006 al 2010.