PROF. FABRIZIO MAIMERI
(SOCIO FONDATORE)

Fabrizio Maimeri è professore ordinario di Diritto del mercato finanziario nell’Università Guglielmo Marconi di Roma.
Ha insegnato nelle Università di Siena, Ferrara, Luiss Guido Carli di Roma, nella facoltà di Economia e Giurisprudenza e in Scuole di specializzazione.
È componente del comitato di direzione della rivista Diritto del mercato finanziario e cura la sezione di “Diritto e normativa bancaria” per la rivista Banche e banchieri.
È avvocato iscritto all’Albo di Roma, abilitato al patrocinio innanzi alle giurisdizioni superiori; consulente di Autorità di vigilanza e di associazioni di categoria, di importanti gruppi bancari e finanziari; componente del Collegio di Napoli dell’Arbitro Bancario Finanziario.
Autore de: Le garanzie bancarie improprie, Giappichelli editore, Torino, 2004, Finanziamento alle imprese e riforma societaria, Falzea editore, Reggio Calabria, 2004, La commissione di massimo scoperto fra prassi e legge, Cacucci, Bari, 2010
Curatore de: G. Molle, La banca nell’ordinamento giuridico italiano, 2a edizione, Giuffrè, Milano, 1987; (insieme a E. Gabrielli), Contratti bancari, nella collana “Giurisprudenza sistematica di diritto civile e commerciale”, fondata da W. Bigiavi, Utet, Torino, 2002; (insieme a G. Visentini), Banca, borsa e titoli di credito, nella collana “I nuovi contratti nella prassi civile e commerciale”, vol. XX, Utet editore, Torino, 2004
Autore inoltre, dal 1979, di oltre 150 saggi, note e commenti, in materia di diritto bancario, finanziario, fallimentare e commerciale, pubblicati nelle seguenti riviste: Analisi giuridica dell’economia; Diritto della banca e del mercato finanziario; Banca, borsa e titoli di credito; Banche e banchieri; Bancaria; Giurisprudenza commerciale; Rivista del diritto commerciale; Il Fallimento; Rivista di diritto civile; Diritto fallimentare; Giustizia civile.