PROF. UMBERTO MORERA

Umberto Morera (Verona, 1955) è Professore ordinario di Diritto dell’economia nell’Università di Roma Tor Vergata (Dipartimento di Management e Diritto), ove insegna, dal 2007, Diritto bancario e Diritto commerciale.
Ha insegnato, in precedenza, in qualità di ricercatore, professore associato e professore ordinario, nelle Università di Perugia (Diritto commerciale), Macerata (Diritto bancario; Diritto commerciale; Diritto dei mercati finanziari) e Luiss Guido Carli – Roma (Diritto della banca e della borsa; Diritto commerciale progredito; Diritto delle società).
Co-fondatore: dell’Associazione Disiano Preite per lo Studio del Diritto dell’Impresa (di cui è stato presidente dal 2007 al 2011); dell’A.E.D.B.F. Italia – Associazione Europea per il Diritto Bancario e Finanziario; dell’Associazione dei docenti di diritto dell’economia – A.D.D.E.; di A.G.E. Analisi Giuridica dell’Economia – Rivista edita da Il Mulino, Bologna.
È, tra l’altro: membro del Collegio dei docenti del Dottorato di ricerca in Teoria dei contratti, dei servizi e dei mercati presso l’Università di Roma Tor Vergata; membro del Comitato Scientifico del Master universitario in Diritto dei mercati e contratti finanziari – Luiss Guido Carli – Roma; docente presso la Scuola di Specializzazione per le Professioni Legali Luiss - Guido Carli – Roma; co-direttore di A.G.E. Analisi Giuridica dell’Economia; membro del Comitato di direzione de La giurisprudenza arbitrale (di cui è referee); membro del Comitato di redazione di Banca, borsa e titoli di credito; membro della Redazione di Giurisprudenza commerciale (di cui è referee); membro dei Comitati di referaggio di Banca, impresa e società e di Diritto della banca e del mercato finanziario; componente del Consiglio direttivo dell’Associazione Disiano Preite; membro del Comitato scientifico della Fondazione per l’educazione finanziaria e al risparmio; membro del Consiglio direttivo della Fondazione Gabriele Berionne; membro del Comitato scientifico del Centro Studi Bancari G. Romano; membro della Associazione Italiana dei Professori Universitari di Diritto Commerciale – ODC; membro e revisore dell’Associazione dei docenti di diritto dell’economia – ADDE; membro del Centro Studi G. Ambrosoli – Laboratorio di diritto applicato; membro del Ce.Di.B. Centro Studi di Diritto e Legislazione Bancaria.
È stato, tra l’altro: Presidente dell’Associazione Disiano Preite per lo studio del diritto dell’impresa; Direttore Scientifico del Master inter-universitario in Alternative Dispute Resolution – A.D.R.; Direttore di coordinamento scientifico del Master inter-universitario in Fiscalità e finanza internazionale; Segretario dell’Associazione Italiana per lo Studio dei Provvedimenti Societari in Camera di Consiglio; Membro del Comitato scientifico del Comitato InterOrdini CED – Corte di Cassazione; Consigliere direttivo dell’A.E.D.B.F. Italia – Associazione Europea per il Diritto Bancario e Finanziario; Membro della Commissione Disciplinare della Federazione Italiana Giuoco Calcio; Autorità di Vigilanza ad hoc in tre Liquidazioni coatte amministrative del Gruppo Efim; Titolare di incarichi di nomina pubblica nel settore bancario e finanziario (commissario liquidatore di banche; membro e presidente di comitati di sorveglianza di banche; liquidatore di società pubbliche); amministratore di banche e di intermediari finanziari.
È, tra l’altro: avvocato iscritto all’Albo di Roma; revisore contabile iscritto all’Albo nazionale; consulente di Autorità di vigilanza e di Associazioni di categoria; C.T.U. e C.T.P. in contenziosi civili nel settore del diritto societario, bancario e finanziario; presidente e membro di collegi arbitrali.
Autore de: L’omologazione degli statuti di società, Milano, 1988; Il fido bancario. Profili giuridici, Milano, 1998; nonché co-autore de: Rapporto sulla società aperta. 100 tesi per la riforma del governo societario in Italia, Bologna, 1997; Il nuovo diritto delle società. Società di capitali e cooperative, Bologna, 2003; L’impresa bancaria. L’organizzazione e il contratto, Napoli, 2006; Il diritto delle società, Il Mulino, Bologna, 2012.
Curatore de: La nuova disciplina dell’impresa bancaria, 3 voll., Milano, 1996; La rilevanza del tempo nel diritto commerciale, Milano, 2000; La rilevanza dei numeri nel diritto commerciale, Milano, 2001; Banche e “banchieri”. Pesi e contrappesi nella gestione delle banche, n. 1/2004 di AGE; Il calcio professionistico. Evoluzione e crisi tra “football club” e impresa lucrativa, n. 2/2005 di AGE; Il collegio sindacale. Le nuove regole, Milano, 2007; Normativa antiriciclaggio e segnalazione di operazioni sospette, Bologna, 2008; Il diritto delle società, Bologna, 2012; Finanza comportamentale. Investitori a razionalità limitata, n. 1/2012 di AGE; I contratti “derivati”. Dall’accordo alla lite, Bologna, 2013; La moneta ai tempi di internet, n. 1/2015 di AGE; Banche in crisi. Chi salverà i depositanti?, n. 2/2016 di AGE; La rilevanza del tempo nel diritto bancario e finanziario, Torino, 2017; Giudicare l’economia. Adelante con juicio!, n. 2/2018 di AGE; Le parole del diritto commerciale, Torino, 2018; Errori cognitivi e arbitrato, Bologna, 2018.
Autore, dal 1983, di oltre 100 saggi, note e commenti, in materia di Diritto Bancario, Finanziario e Commerciale, pubblicati nelle Riviste: Analisi giuridica dell’economia; Diritto della banca e del mercato finanziario; Banca, borsa e titoli di credito; Banche e banchieri; Bancaria; Giurisprudenza commerciale; Rivista del diritto commerciale; Le società; Rivista di diritto societario; Rivista della cooperazione; Impresa; Il Foro italiano; Rivista di diritto civile; Giustizia civile; Rivista del notariato; Vita notarile; Quaderni fiorentini; Giurisprudenza arbitrale.