PROF.SSA MICHELA PASSALACQUA

Professore ordinario nel Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Pisa, dove insegna Regolazione dei mercati, Diritto pubblico dell’economia e Diritto bancario.
Insegna anche Contabilità di stato presso la Scuola di specializzazione per le professioni legali del medesimo ateneo.
Dopo aver conseguito un Ph.D. in Diritto pubblico dell’economia, finanza e processo tributario, divenuta professore associato, ha in precedenza insegnato Diritto pubblico e penale dell’economia, Diritto dell’economia e dei servizi pubblici, Diritto della finanza pubblica, Analisi giuridica dell’economia e Regolazione dei mercati finanziari.

Dal 2016 è prorettore per gli Affari giuridici dell’Università di Pisa, nonché delegata del direttore di Dipartimento in materia di job placement. È stata direttore del Master in Giurista dell’economia e Manager pubblico ed è membro della Giunta e del Collegio del Dottorato di ricerca in Scienze giuridiche, curriculum Amministrazione, Mercato e giustizia penale.
È autrice di due monografie riconducibili al tema dei controlli pubblici sull’attività d’impresa e di numerose pubblicazioni. Il primo libro tratta delle ispezioni amministrative; il secondo lavoro monografico si sostanzia in una critica severa dell’attuale modello di vigilanza pubblica sui mercati finanziari, rinvenendo strumenti alternativi, maggiormente efficaci, in grado di valorizzare ciò che le regole prudenziali hanno da sempre ignorato, ma che rappresenta invece un elemento tipico dell’attuale mercato bancario e finanziario: l’incertezza. Gli ulteriori temi e interessi di ricerca riguardano principalmente i servizi pubblici, la disciplina e conformazione dei gruppi di società in controllo pubblico, i rapporti tra diritto, economia e interesse generale, il diritto della finanza pubblica, e i programmi complessi di rigenerazione urbana per lo sviluppo dei territori. Fra le pubblicazioni più recenti si segnalano: Ri-conoscere la rigenerazione. Strumenti giuridici e tecniche urbanistiche (2018), Le aporie delle forme di gestione dei servizi pubblici locali nel TU partecipate: organizzazione amministrativa e tutela della concorrenza (2018), “Oltre” la concezione proprietaria dei beni comuni. Diritto, economia e interesse generale (2017), Soft law per la regolazione del mercato dei contratti pubblici (2017), Diritti urbani e interesse generale alla rigenerazione di siti industriali dismessi «nella Città» (2017), Il gruppo economico controllato da ente pubblico e il difficile percorso di aggregazione di società di servizi pubblici locali a rete (2017), La regolazione amministrativa degli ambiti territoriali per la gestione dei servizi pubblici locali a rete (2015).

Membro dell’Associazione Italiana Professori di Diritto Amministrativo (AIPDA), ha svolto per oltre 15 anni la professione forense, iscritta nell’albo dei cassazionisti, ha patrocinato controversie in materia di diritto dell’energia, appalti pubblici, società partecipate, servizi pubblici locali, programmi complessi di riqualificazione urbana, finanziamenti pubblici; è stata, altresì, per più mandati membro di collegi sindacali di società in controllo pubblico, dedite all’erogazione di servizi essenziali.