PROF.SSA MADDALENA RABITTI

Professore Ordinario di Diritto dell'Economia, presso il Dipartimento di Studi Aziendali dell'Università degli Studi Roma Tre. Insegna: Diritto privato, Diritto dei consumi: regole del mercato; Diritto delle banche e delle assicurazioni; Diritto dell’Economia.
Dal 2012 coordina il Dottorato di ricerca in "Mercati, impresa e consumatori", con sede nell’Università degli Studi di Roma Tre.
Dal 2012 è membro dell'Arbitro bancario e finanziario (ABF), presso la Banca d'Italia, Collegio di Roma.
Dal 2001 è consulente scientifico di Assonime (Associazione delle Società per Azioni).
Dal 1999 è avvocato iscritto al Foro di Roma.
E’ Membro della Commissione di programmazione del Dipartimento di Studi Aziendali.
Presiede la Commissione Pari Opportunità del Dipartimento di Studi aziendali di Roma Tre.
Partecipa al Comitato di redazione di "Banca, Borsa e titoli di credito" (Redazione Romana); Comitato scientifico delle seguenti riviste: Rivista di diritto bancario; Persona e Mercato; Osservatorio del diritto civile e commerciale; Comitato di consulenza di "Notizie di Politeia".

Pubblicazioni:
I prevalenti temi di ricerca su cui vertono le pubblicazioni sono: contratto, responsabilità; tutela dei consumatori; fondazioni bancarie, Governance dell’impresa, responsabilità degli amministratori; responsabilità amministrativa degli enti, diritto bancario.

Monografie:
- Rischio organizzativo e responsabilità degli amministratori, Milano, 2004.
- Contratto illecito e norma penale, Milano, 2000.

Saggi:
- La responsabilità da deficit organizzativo, in Assetti adeguati e modelli organizzativi, a cura di M. Irrera, Bologna-Roma, 2016, pp. 955-999;
- Smart City e tutela dei consumatori, in Smart City e diritto dell’innovazione, Quaderno Giur. comm., a cura di Olivieri e Falce, 2016, pp. 321- 339;
- Le tutele individuali, in Manuale di diritto dei consumi, a cura di Rossi Carleo, Torino, 2015,
- Le tutele alternative, in Manuale di diritto dei consumi, a cura di Rossi Carleo, Torino, 2015,
- La qualità di "consumatore - cliente" nella giurisprudenza e nelle decisioni dell'arbitro bancario finanziario. CONTRATTO E IMPRESA, 2014; p. 201-220.
- Soft Law e Governance: i fallimenti del mercato e l’esperienza dell’arbitro bancario finanziario, in Il principio di sussidiarietà nel diritto privato, a cura di Mario Nuzzo, vol. I, Torino, 2014, p. 623 – 645.
- La relazione banca - clientela nel tempo della crisi economica: la "spinta gentile" dell'ABF. In: (a cura di): Giuseppe Grisi, Le obbligazioni e i contratti nel tempo della crisi economica. Italia e Spagna a confronto, NAPOLI 2014, p. 191-216.
- Il diritto dei consumatori in Diritto ed economia del mercato, a cura di Giuliano Lemme Padova: 2014, p. 339-366.
- Leasing in I contratti per l’impresa, Ia cura di Gitti, Maugeri, Notari, Bologna 2012, p. 259 – 278.