PROF.SSA CONCETTA BRESCIA MORRA

<< Torna indietro

Concetta Brescia Morra è Professore Ordinario di Diritto dell’Economia presso l'Università di Roma Tre, Facoltà di Giurisprudenza, dove insegna Diritto europeo della banca e dei mercati finanziari e EU Financial Law, nell’ambito del corso di Studying Law at Roma Tre.
È Direttore del Centro di ricerca interdipartimentale sul diritto europeo della banca e della finanza, “Paolo Ferro-Luzzi”.
È vicepresidente della Commissione amministrativa del riesame, istituita dalla Banca Centrale Europea (BCE) che, su istanza di parte, verifica la conformità sul piano procedurale e sostanziale, al diritto europeo delle decisioni della BCE nell’esercizio dei poteri ad essa conferiti dal regolamento sul meccanismo unico di vigilanza (regolamento UE n. 2014/2013).
È iscritta all’ordine degli avvocati di Roma (avvocato Cassazionista).
Academic Fellow dell’European Banking Insititute, joint venture di Università europee, con sede in Francoforte.
Dal 1987 al 2002 ha ricoperto il ruolo di funzionario presso il Dipartimento di vigilanza bancaria della Banca d'Italia.
È stata Visiting Researcher presso la Harvard Law School (Cambridge (MA).
È autrice di oltre 60 articoli (contributi in libri e riviste) e di 4 libri nei settori della regolamentazione bancaria e finanziaria, del diritto commerciale e dei contratti finanziari, fra cui il manuale edito dal Mulino, Il diritto delle banche, 2016 (2^ ed.).
È stata invitata come relatrice a convegni organizzati da Università italiane e straniere e da altri importanti istituti di ricerca ed entità nel settore bancario.
Ha una pluriennale esperienza nell’insegnamento in varie Università.