PROF.SSA ANTONELLA SCIARRONE ALIBRANDI
(SOCIO FONDATORE)

Giudice della Corte Costituzionale e Professore ordinario per il settore scientifico disciplinare IUSO5-Diritto dell’economia presso la Facoltà di Scienze bancarie, finanziarie e assicurative dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano dal 2010.
Dal 2014 al 2022 è stata presidente dell’Associazione dei docenti di diritto dell’economia (ADDE).
Dal 2012 al 2014 è stato membro della Commissione per l’Abilitazione Scientifica Nazionale per il SSC 12/E3-Diritto dell’economia e dei mercati agroalimentari.
E’ membro del Collegio dei docenti del Dottorato in Diritto commerciale interno ed internazionale presso l’Università Cattolica del Sacro cuore di Milano.
È direttore del Master di secondo livello COFIN “Compliance in Financial Institutions” presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Milano
Dal 2005 al 2010 è stato direttore del Dipartimento di scienze giuridiche dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Piacenza.
È membro dell’Academic Board dello European Banking Institute (EBI).
È membro del comitato direttivo del CEFIRS (Center for European Financial Regulation Studies) dell’Università Cattolica del Sacro Cuore
Collabora stabilmente con il CeTIF – Università Cattolica del Sacro Cuore, prendendo parte ai Gruppi di coordinamento scientifico.
E’ membro del Comitato Tecnico Scientifico dell’ASSBB (Associazione per lo Sviluppo degli Studi di Banca e Borsa).
E’ membro del Comitato direttivo dell’AEDBF (Associazione Europea per il Diritto Bancario e Finanziario).
E’ membro dell’Associazione Gian Franco Campobasso per lo Studio del Diritto Commerciale e Bancario.
E’ membro dell’Associazione Disiano Preite.
E’ membro dell’Associazione Orizzonti del Diritto Commerciale
E’ membro dell’Accademia dei giusprivatisti europei
E’ iscritta all’albo dei revisori per la valutazione dei programmi e prodotti di ricerca ministeriale (Albo revisori MIUR)
E’ Peer Reviewer dell’Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca (ANVUR).
E' Responsabile di Redazione della rivista "Banca Borsa e Titoli di Credito"; membro della Direzione scientifica della “Rivista di diritto bancario”, membro del Comitato di Redazione della rivista internazionale “Euredia”; del Comitato scientifico della rivista “Osservatorio del diritto civile e commerciale” e della rivista “Vita e Pensiero”.
Svolge attività di referee per le seguenti riviste: “Banca Impresa Società”, “Diritto della banca e del mercato finanziario”, “Rivista trimestrale di diritto dell’economia”; ha svolto la medesima attività relativamente ad alcuni Quaderni di finanza Consob.
Dall’anno accademico 2013-2014 è Prorettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore.
E’ Presidente del Consiglio di Amministrazione di Educatt (Ente per il Diritto allo studio dell’Università Cattolica del Sacro Cuore).
E’ stata membro designato dalla Banca d’Italia del Collegio di Milano dell’Organo Decidente dell’Arbitro Bancario Finanziario nel triennio 2010-2012.
E’ iscritta dal 24/2/1992 all’Albo degli avvocati di Milano.
Nell’ambito del PRIN del MIUR (PRIN 2011), è responsabile scientifico dell’Unita di Ricerca dell’UC – Sede di Milano nel Programma cofinanziato sul tema “La governance dei mercati nell’Unione Europea”.
Nell’ambito del PRIN del MIUR (PRIN 2006), è stata responsabile scientifico dell’Unita di Ricerca dell’Università Cattolica del Sacro Cuore – Sede di Piacenza nel Programma cofinanziato sul tema “La fornitura dei servizi di pagamento nel nuovo quadro normativo comunitario: attività di intermediazione; patologie contrattuali e connessi profili di responsabilità; disciplina di protezione dei dati personali”.