PROF. MARCO SEPE

<< Torna indietro

Laureato con lode presso la LUISS Guido Carli di Roma, dal novembre 1991 al febbraio 1995 ha prestato servizio presso la Banca d’Italia, partecipando, tra l’altro, alla redazione del testo unico delle leggi in materia bancaria e creditizia e successivamente, quale avvocato, presso la Consulenza legale dell’Ufficio Italiano Cambi.
In tale ultima veste è stato distaccato presso l’Ufficio legislativo del Ministero del Tesoro, partecipando alla redazione del decreto Eurosim e del Testo Unico della Finanza.
Notaio in esercizio da luglio 1996, è stato consulente per oltre un decennio del Dipartimento del Tesoro per le materie di competenza della Direzione IV (societaria, bancaria, finanziaria), facendo tra l’altro parte c.d. “Commissione Mirone”, per la riforma del diritto societario e venendo nominato quale esperto per le tematiche di corporate governance dal Governo Italiano per la partecipazione ai lavori in sede OCSE tenutisi a Parigi nel 1999.
Docente di diritto bancario presso la Facolta di Economia della LUISS Guido Carli sin dal 1998, presso la quale tutt’ora insegna quale titolare di cattedra Diritto pubblico dell’economia, dal novembre 2001 all’ottobre 2007 è stato Professore associato di ruolo presso la Facoltà di Economia dell’Università della Tuscia in Viterbo ove ha insegnato “Diritto degli intermediari finanziari” e “Legislazione bancaria”.
Nel 2006 è risultato vincitore del concorso per Professore universitario di prima fascia  nel raggruppamento “Diritto dell’Economia” (IUS05). Dal 1 novembre 2007 è Professore ordinario di ruolo di Diritto dell’Economia presso la Facoltà di Giurisprudenza della Università Unitelma Sapienza di Roma, ricoprendo anche gli insegnamenti di Diritto dell’Economia, Diritto bancario e Diritto dei mercati finanziari della Facoltà di Economia. Presso la stessa Università è membro del Senato Accademico e Presidente del Corso di laurea specialistica in Management delle organizzazioni pubbliche e sanitarie.
Più volte membro di Commissioni di Esami di Dottorato, di Commissioni di procedura di valutazione comparativa e di Commissioni per la conferma in ruolo di Professori associati, è attualmente membro della Commissione ASN 2012/2013 in esecuzione di provvedimenti giurisdizionali.

Autore di numerose conferenze ed interventi, è stato audito come esperto dalla Commissione Affari Costituzionali della Camera dei Deputati in data 27 ottobre 2010  e in data 9 febbraio 2011 nell’ambito di indagini conoscitive dalla stessa promosse.
Già consigliere d’amministrazione della società Sorgente Group s.p.a. (capogruppo del Gruppo Sorgente, operante nell’ambito dei fondi immobiliari), membro del Collegio sindacale della società quotata “Società per la bonifica dei terreni ferraresi e per imprese agricole s.p.a.”, e membro del Comitato degli esperti insediato presso l’UIF, attualmente ricopre presso il Ministero della Salute il ruolo monocratico di Organismo Indipendente di Valutazione (OIV).
E’ membro del Consiglio Direttivo dell’ADDE (Associazione dei Docenti Diritto dell’Economia), consigliere di Amministrazione della Fondazione “Gerardo Capriglione Onlus” e membro dell’Istituto di Governo Societario..
Autore di numerose pubblicazioni, membro del Comitato di redazione e curatore di molteplici opere collettanee, è componente del Comitato Scientifico delle Riviste: Rivista trimestrale di diritto dell’Economia, Rivista elettronica di diritto economia e management, nonché della rivista Law and Economics Yearly Review.