PROF. PAOLO EFISIO CORRIAS

Nato a Cagliari il 5 ottobre 1966, si è laureato in giurisprudenza, con lode, nell’Università di Cagliari, il 21 marzo 1991.
E’ professore ordinario di diritto dell’economia presso il Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università di Cagliari, dove insegna diritto delle assicurazioni e, ad anni alterni, diritto dei mercati finanziari e diritto degli appalti.
E’ avvocato cassazionista ed esercita la professione nei settori del diritto civile e del diritto commerciale, con particolare riguardo al diritto delle assicurazioni, bancario e finanziario.
E’ Presidente dell’AIDA
(Associazione Internazionale di Diritto delle Assicurazioni) – Sezione Sardegna nonché componente del Comitato direttivo e della Giunta esecutiva dell’AIDA Italia;
E’ componente del Comitato direttivo dell’Associazione dei docenti di diritto dell’economia (ADDE);
E’ socio effettivo dell’Associazione civilisti italiani.
E’ componente della Direzione o del Comitato scientifico o di valutazione o della Redazione di numerose Riviste, tra le quali Responsabilità civile e previdenza, Banca, borsa e titoli di credito Giustizia civile (Rivista giuridica trimestrale), Rivista di diritto privato, Nuovo diritto civile, Diritto del mercato assicurativo e finanziario, Assicurazioni, Corriere giuridico, Rivista di diritto dell’impresa, Il nuovo diritto delle società, Vita notarile, Responsabilità medica, Le Corti Umbre, Rivista trimestrale di diritto dell’economia, Rivista Giuridica Sarda e Rivista di diritto bancario.
E’ condirettore della collana di studi di diritto privato “Cultura giuridica e rapporti civili” edita dalla ESI e della collana di studi assicurativi, “Scienze assicurative”, anch’essa edita dalla ESI; fa parte del comitato scientifico delle collane “Strumenti e modelli di diritto dell’economia”, proposti da Alpa, Antonucci e Capriglione, “Studi di diritto dell’economia”, fondati e diretti da Capriglione, e “Pubblicazioni del Dipartimento di giurisprudenza dell’Università di Cagliari”, diretta da Francesco Sitzia.
E’ Direttore della Scuola di specializzazione per le professioni legali, presso l’Università di Cagliari, nella quale svolge anche lezioni di diritto civile

Pubblicazioni: ha pubblicato circa cento lavori scientifici, tra i quali quattro monografie: Dissesto dell’assicuratore e tutela contrattuale dell’assicurato, Milano, 2001; Garanzia pura e contratti di rischio, Milano, 2006; Contratto di capitalizzazione e attività assicurativa, Milano, 2011; Il contratto di assicurazione. Profili funzionali e strutturali, Napoli, 2016. Ha curato diversi volumi, tra i quali: Previdenza complementare ed imprese di assicurazione, a cura di Paoloefisio Corrias e Gabriele Racugno, Milano, 2010; L’agenzia, opera diretta da Paoloefisio Corrias, Dottrina, casi, sistemi, Bologna, 2012; Contratto e mercato (Liber amicorum per Angelo Luminoso), II Volumi, a cura di Paoloefisio Corrias, Milano, 2013; Prestazioni di facere e contatto di assicurazione (Fattispecie e discipline ), a cura di Paoloefisio Corrias e Gabriele Racugno, Milano, 2013; La bancassicurazione, a cura di a cura di Mezzasoma, Bellucci, Candian, Corrias, Landini e Llamas Pombo, ESI, Napoli, 2017 (pp. 5-639).