PROF. ALBERTO URBANI

<< Torna indietro

Professore ordinario di Diritto dell’economia nell’Università Ca’ Foscari Venezia, dove insegna Diritto bancario, Legislazione bancaria e Diritto commerciale e dell’economia.
Dopo essersi laureato con lode in Giurisprudenza presso l’Università di Roma Tor Vergata discutendo una tesi su L’impresa bancaria nella prospettiva del Mercato unico europeo, poi pubblicata, ha lavorato per alcuni anni in Banca d’Italia, occupandosi di vigilanza sulle banche e sugli intermediari finanziari.
Nell’ateneo veneziano è stato dapprima ricercatore di Diritto commerciale e quindi professore associato di Diritto dell’economia.
Svolge attività di docenza in numerosi master e corsi di perfezionamento.
È iscritto all’Ordine degli Avvocati di Vicenza.
È autore di diverse pubblicazioni in materia bancaria e sui titoli di credito, tra le quali le monografie Disciplina antiriciclaggio e ordinamento del credito del 2005 e Le cambiali finanziarie nelle dinamiche del mercato del 2013; tra gli altri lavori, si segnalano La revisione dell’assetto organizzativo della supervisione pubblica nell’ordinamento finanziario (2007), La riforma della governance e delle competenze della Banca d’Italia (2007), Le mobili frontiere della disciplina antiriciclaggio (2010), La vigilanza sui soggetti esercenti il credito ai consumatori (2012), L’“oggetto” dei servizi e delle attività di investimento (2013), La cessione ex lege n. 121/2017 e la posizione degli azionisti delle due “banche venete” poste in liquidazione coatta amministrativa (2017), La disciplina antiriciclaggio alla prova del processo di digitalizzazione dei pagamenti (2018), Le nuove riforme della territorialità nella disciplina secondaria delle banche di credito cooperativo (2019), L’offerta e l’operatività fuori sede (2019), oltre ai contributi in vari commentari ed opere collettanee in tema di trasparenza bancaria, disciplina antiriciclaggio e antiusura, servizi di investimento, azioni di società e titoli di credito. Ha inoltre curato i volumi Banca e finanza tra imprese e consumatori (insieme ad A. Guaccero, 1999), L’attività delle banche (2010, ora in corso di aggiornamento), La riforma societaria alla prova dei suoi primi dieci anni, con riflessioni sul diritto cartolare e delle assicurazioni (2014, insieme a L. De Angelis e G. Martina), nonché l’aggiornamento, con D. Manente, delle Lezioni sui titoli di credito di G. Partesotti (2005) e, con A. Minto, de I titoli all’ordine sempre di G. Partesotti per il Commentario al Codice civile fondato da P. Schlesinger e diretto da F.D. Busnelli (2014).
È direttore responsabile della rivista Ricerche giuridiche e componente del comitato di redazione o di quello di valutazione di numerose riviste scientifiche, tra le quali Banca Borsa Titoli di Credito, Rivista trimestrale di diritto dell’economia, Giurisprudenza commerciale, nonché di alcune collane di interesse per il diritto dell’economia.
Nell’Università Ca’ Foscari ha ricoperto gli incarichi di componente del Senato accademico e di coordinatore del corso di laurea in Economia e commercio; attualmente fa parte del collegio didattico del corso di laurea in Economia e commercio e di quello di laurea magistrale in Economia e finanza; presiede il Collegio di disciplina di ateneo; è il vice coordinatore del dottorato di ricerca in Diritto, mercato e persona.
Ricopre incarichi in qualità di perito in procedimenti giudiziari e di componente di organi di procedure di crisi di banche ed intermediari finanziari.
È iscritto come pubblicista all’Ordine dei giornalisti.
Nel 2012 è stato insignito dell’onorificenza di Commendatore al merito della Repubblica Italiana.