PROF. GAGGERO paolo

Paolo Gaggero (Genova, 1965) è professore ordinario di Diritto dell’economia del Dipartimento di Scienze giuridiche della Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. È anche abilitato all’insegnamento in qualità di professore di prima fascia del Diritto privato (settore concorsuale 12-A1).
È dottore di ricerca in diritto dei mercati finanziari per provvedimento del Ministro dell’Università e della ricerca scientifica e tecnologica del 16.10.1998.
È stato professore associato di diritto privato della Facoltà di giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca; successivamente, del Dipartimento dei sistemi giuridici della Scuola di giurisprudenza dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca; e, poi, del Dipartimento di giurisprudenza del medesimo Ateneo.
È componente del Collegio dei docenti del corso di dottorato in Autonomia privata, impresa, lavoro e tutela dei diritti nella prospettiva europea ed internazionale con sede presso l'Università degli Studi di Roma “La Sapienza”, Dipartimento di Scienze giuridiche; e del Centro Studi Dipartimentale “Diritto e società plurale - Law and Pluralism” (BiLaP – Bicocca Law and Pluralism) istituito nel quadro del progetto finanziato dal Ministero dell’Istruzione e della Ricerca Scientifica, a seguito del riconoscimento del Dipartimento di Giurisprudenza dell’Università degli Studi Milano- Bicocca quale Dipartimento di eccellenza.
Borsista del CNR, dopo la laurea in Giurisprudenza conseguita presso l’Università degli Studi di Genova, ha studiato presso l’Università degli Studi di Pisa, la London School of Economics and Political Science di Londra, la Faculté Internationale de Droit Comparé di Strasburgo, il King's College di Londra.
È o è stato membro delle seguenti società scientifiche: American Law and Economics Association; Association Henry Capitant; Associazione Europea per il Diritto Bancario e Finanziario; Associazione dei Docenti di Diritto dell’EconomiaAssociazione Italiana di Diritto Comparato; Cercle des comparatistes droit et finance; Société de Législation Comparée; United Kingdom Association for European Law; Civilisti italiani, Associazione per lo studio del diritto civile.
È stato ed è membro, talora come responsabile, di gruppi di ricerca universitaria e così, a esempio, del gruppo CNR per la ricerca su I principi generali dell'ordinamento, diretto e coordinato dal prof. Guido Alpa; del gruppo CNR per la ricerca su Le gestioni fiduciarie, diretto e coordinato dal prof. Guido Alpa e dal prof. Adolfo Di Majo; del gruppo di ricerca sulla Trasparenza dei contratti assicurativi, costituito dal Centro europeo di studi assicurativi e ricerche; del gruppo di ricerca su L’equilibrio contrattuale come limite all’autonomia privata nell’esperienza italiana dalla fine dell'Ottocento ad oggi, PRIN, 2006; del gruppo di lavoro istituito in seno all'Associazione civilisti italiani in tema di Contratti di utilizzazione di beni e finanziari (2017-18); del gruppo di ricerca su Regulating technological driven finance: activities, subjects and supervision in the digital era, PRIN, 2021.
Fellow del Chartered Institute of Arbitrators di Londra è avvocato abilitato al patrocinio davanti alle giurisdizioni superiori.