PROF. MATTEO DE POLI

Matteo De Poli è nato a Venezia il 7 febbraio 1963, consegue la maturità classica presso il liceo classico Marco Polo nel 1982, si laurea in Giurisprudenza presso l’Università degli Studi di Padova nel 1987, è avvocato dal 1990 e cassazionista dal 2002.
Dal 1993 al 2002 è docente a contratto di Istituzioni di Diritto Privato presso la Facoltà di Economia e Commercio dell’Università Cà Foscari di Venezia. Nell’anno accademico 1996/97 è docente a contratto di Diritto Bancario presso il Diploma per Operatore Giuridico d’Impresa dell’Università degli Studi di Padova, nella sede distaccata di Rovigo. Dal 2002 al 2004 è docente a contratto di Diritto Bancario presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Padova, nella sede distaccata di Treviso. Dal 2004, è professore associato di Diritto dell’Economia presso la Facoltà di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Padova e titolare del corso di Diritto Bancario nella sede di Padova ed in quella distaccata di Treviso. Il corso, dal 2010, è tenuto in lingua inglese (Banking Law). Dal 2009 al 2014 è titolare anche del corso di Diritto dei Mercati Finanziari presso la Scuola di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Padova, nella sede di Padova ed in quella distaccata di Treviso.
Dal 2017 è professore ordinario di Diritto dell’Economia presso la Scuola di Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Padova e titolare del corso di Banking Law, sempre tenuto in lingua inglese, nella sede di Padova ed in quella distaccata di Treviso. È inoltre componente del Collegio dei Docenti della Scuola di Dottorato in Giurisprudenza dell’Università degli Studi di Padova. Attualmente insegna anche Diritto dei mercati finanziari presso il Master “Giurista internazionale di impresa” presso la sede distaccata di Treviso dell’Università degli Studi di Padova, e Commercial law and financial law presso il Master “International Business for Small and Medium Enterprises” presso il Dipartimento di Economics and management Marco Fanno dell’Università degli Studi di Padova.
L’attività di ricerca di Matteo si è inizialmente sviluppata lungo le direttrici dello studio delle tematiche generali del contratto e dell’impresa finanziaria, rivolgendo particolare attenzione ai problemi dell’asimmetria informativa tra i contraenti – in particolare nei contratti bancari e nei servizi di investimento – e della giustizia contrattuale, e alle diverse tematiche dell’impresa di gruppo, specie quello bancario. Gli studi di Matteo si sono successivamente focalizzati sul sistema bancario europeo e, quindi, sulle tematiche della vigilanza bancaria, della risoluzione delle crisi, della tutela dei depositi e dell’Unione Bancaria Europea. Linee di ricerca secondarie riguardano l’ambito del diritto societario. Matteo è membro della Direzione della Rivista di Diritto Bancario e di Fallimenti & Società.
Tra le sue principali pubblicazioni e curatele: i) Le azioni di responsabilità nei confronti degli amministratori di società, Pacini, in corso di pubblicazione (curatela con G. Romagnoli); ii) I luoghi dell’economia. Le dimensioni della sovranità, Giappichelli, 2019 (curatela con A. Antonucci e A. Urbani); iii) Fundamentals of European Banking Law, Wolters Kluwer, 2018, la cui seconda edizione è in corso di pubblicazione; iv) La rilevanza del tempo nel diritto bancario e finanziario, Giappichelli, 2017 (curatela con U. Morera) v) European Banking Law, Wolters Kluwer, 2017; vi) Rescissione del contratto, Giuffrè, 2015; vii) La contrattazione bancaria. Tra tutela della liquidità e obblighi di trasparenza, Cedam, 2012; viii) La Rescissione del contratto, Edizioni Scientifiche Italiane, 2011; ix) La nuova normativa MiFID, Cedam, 2009 (curatela); x) Scritti scelti / Giuseppe Franchi, Cedam, 2003 (curatela con C. Ceroni); xi) Asimmetrie informative e rapporti contrattuali, Cedam, 2002.
Tra i suoi recenti contributi e articoli: i) I conflitti di interesse e gli inducements, in G. Presti - M. Cera (a cura di), Il Testo Unico Finanziario, Vol. I, Zanichelli, 2020; ii) L’anticipazione bancaria, in A. Urbani, L’attività delle banche, Wolters Kluwer, 2020; iii) Rating e tutele, in Rivista di Diritto Bancario, 2020; iv) Crisi bancaria, ente ponte e pretese risarcitorie degli azionisti, in Le Società, 2020; v) Il conflitto di interessi nella prestazione di servizi di investimento tra regole organizzative e regole di comportamento, in F. Capriglione (a cura di), Liber Amicorum Guido Alpa, Wolters Kluwer, 2019; vi) L’offerta al pubblico di sottoscrizione e di vendita di prodotti finanziari, in F. Capriglione (a cura di), Manuale di diritto bancario e finanziario, a cura di Capriglione, Wolters Kluwer, 2019; vii) L’OPA obbligatoria e la rettifica del prezzo per fatti “colludenti”, in Le Società, 2019; viii) Delisting e potere della Consob di impugnativa di bilancio, in Le Società, 2019; ix) De iure belli, ovvero, dell’obbligo di agire informato degli amministratori non esecutivi di banca, in Le Società, 2019; x) Asimmetrie informative e contratti bancari: L’esperienza italiana, in Revista de la Facultad de Derecho de Mexico, 2019; xi) Azioni di responsabilità nell’ambito delle procedure concorsuali tra opportunità e criticità, in R. Borsari (a cura di), Itinerari di diritto penale dell’economia, Padova UP, 2018; xii) Presentazione, in G. Romagnoli (a cura di), La responsabilità sanitaria tra continuità e cambiamento, Edizioni Scientifiche Italiane, 2018; xiii) Su forma e prova del contratto di factoring, in Il Fallimento e le Altre Procedure Concorsuali, 2018.