PROF.ssa Landini sara

1.Sintesi sulla formazione

Laurea in Giurisprudenza, PhD

2. Attuale ruolo accademico

Professore ordinario di diritto dell’economia presso l’Università di Firenze dove insegna diritto delle Assicurazioni, diritto privato dell’economia, travel and tourismcontracts.

3. Indicazione delle pubblicazioni più significative

Autrice di numerosi saggi e di tredici opere monografiche,e curatele tra le più recenti (2024), Landini Sara; Emilia Giusti; Teresa FranquetSugrañes. Predictive analytics and Artificial Intelligence in insurance contracts and risk culture. LAW AND ECONOMICS YEARLY REVIEW, pp. 207-235;(2023), Soluzioni assicurative per la resilienza delle imprese agricole rispetto al rischio climatico. di Sara Landini, ESI; (2021). Assicurazione della responsabilità civile. Giuffrè; (2021). Sustainabletourismcontracts. Springer; (2019). Legal constraints agli investimenti di lungo periodo nell'età del breve. Italia. Esi.

4. Altri titoli (es. partecipazioni in Riviste, Istituzioni, ecc.).

E’ membro del collegio dei docenti della scuola di dottorato dell’università di Firenze e responsabile degli accordi di scambio con università straniere tra cui Università Toyo Tokyo, Università NSW Sydney, Università di Pretoria. E’ membro di comitati di direzione di centri di ricerca tra cui CISA (centro interaccademico di scienze attuariali).

Dal 2013 co-direttore dell'area "Diritto bancario, assicurativo e del mercato finanziario" Giustizia Civile – Giuffré; Da Luglio 2014 co-direttore della collana Insurance Sciences edita da ESI; Dal 2016 membro del comitato di direzione della rivista "Diritto del mercato assicurativo e finanziario", ESI; Dal 2016 membro del comitato di direzione della rivista "Diritto e salute"; Dal 2017 sono membro dell'Editorial Board di Insurance Law and Regulation, Springer; Da gennaio 2020 membro del comitato di direzione della rivista “Assicurazioni” (già membro del comitato scientifico e del comitato di redazione).

E’ principal investigator di progetti nazionali e internazionali. Tra ipiùrecenti: 2022-2025 “Insurance Solutions to enhance crop production resilience to extreme climatic events by means of blockchain and IoT technologies” Eu Commission- Next generation Eu; 2022 Edufin Project Women Healt and Insurance, Unifi-IVASS-Mise; 2022-2027 PE 08 PNRR action 4, Age-it Project, member Spoke 1; Chair Jean Monnet 2022-2025 Patris_eu.

Altre affiliazioni: dal 2008 membro di Aida (Associazione internazionale di diritto delle assicurazioni), dove attualmente ricopre l’incarico di Vice Presidente Aida Italia (da gennaio 2020) e membro del PresidentialCouncil di Aida World (da settembre 2012), Presidente del Comitato scientifico di Aida World. Dal 2012 membro ordinario Sisdic e socio corrispondente dell’associazione dei civilisti Italiani.

È stata membro del collegio di Garanzia di IVASS dal 2015 al 2022; Membro del collegio di Bologna di ABF dal 2022 al 2023, da aprile 2023 è membro del collegio sindacale di Assicurazioni Generali.