PROF. GIULIANO LEMME

Giuliano Lemme è Professore Ordinario di Diritto dell'Economia nell'Università di Modena e Reggio Emilia, ove tiene i corsi di Diritto Bancario e Diritto dell'Economia dei Mercati.
I suoi interessi di ricerca spaziano dal Diritto delle banche e della moneta al Diritto dei consumatori e della regolazione del mercato, anche in chiave comparatistica, e al Diritto della vite e del vino. Ha organizzato convegni in Giappone presso l'Istituto Italiano di Cultura di Tokyo e da anni collabora in progetti di ricerca con studiosi giapponesi.
E' membro dell'Association Internationale des Juristes du Droit de la Vigne et du Vin e dell'Associazione Italo Giapponese di Diritto Comparato.
Ha pubblicato numerosi articoli,  monografie e voci di enciclopedia su temi di Diritto societario, Diritto bancario, Moneta, Diritto dei consumatori.
E’ avvocato cassazionista e commissario liquidatore di società cooperative.

PRINCIPALI PUBBLICAZIONI

Gli strumenti di regolazione del consumatore come perno di regolazione del mercato e delle sue criticità: Italia e Giappone a confronto, in AA.VV., Consumatori e imprese irresponsabili, Milano, 2018
Criptomoneta e distacco dalla moneta legale: il caso Bitcoin, in Riv. Trim. Dir. Econ., 2016
Lo strabismo di Bacco. L'etichettatura dei prodotti vitivinicoli tra tutela del consumatore e reticenze legislative