PROF.ssa laura ammannati
(SOCIO FONDATORE)

Laura Ammannati è professore ordinario di Regolazione dei mercati e Jean Monnet Chair in EU Energy Regulation and Policy nell’Università degli Studi di Milano. E’ componente del Collegio docenti del Dottorato di ricerca in Diritto dei mercati europei e globali. Crisi, diritti, regolazione nell’Università della Tuscia.
E’ Direttore del Dipartimento di Studi internazionali, giuridici e storico-politici. È stata componente del GEV area 12 per la VQR 2011-2014.
Ha insegnato in varie università europee nel quadro del Master Européen “ Droit et Politiques de l’intégration Européenne: droit constitutionnel européen et “multilevel constitutionalism” (2009 – 2013), e negli stessi anni ha coordinato un Jean Monnet Module “Regulatory networks and European governance”.
Ha insegnato Diritto dell’economia nell’Università di Siena e Diritto amministrativo nell’Università della Calabria. È stata direttore della Scuola di dottorato in Law & Economics dell’Università di Siena (2001 – 2007).
È socio fondatore della Associazione Italiana di Diritto dell’Energia (AIDEN), e della Associazione dei Docenti di Diritto dell’Economia (ADDE). È stato membro del CdA e responsabile di numerose attività della Fondazione EnergyLab.
È membro del Comitato di direzione della Rivista della Regolazione dei Mercati (RRM) e collabora come coordinatore di sezione a Concorrenza e Mercato e Amministrazione in Cammino.
I principali interessi di ricerca riguardano la regolazione e governance dei mercati, in particolare di quelli dell’energia, i servizi di interesse economico generale, le strategie di regolazione economica in Europa, e gli aiuti di stato.
È autrice di numerose pubblicazioni e tra le più recenti vedi:
Governing the energy market between universal access to energy and sustainable development, in Federalismi, vol. 11, luglio 2016
Il dibattito sulla valutazione nell’area giuridica: qualche osservazione, in Politeia, 2016, n. 123
Un difficile percorso verso la concorrenza. Gli ambiti di gara per la distribuzione locale del gas (co-autore A. Canepa), in M. Passalacqua (a cura), Il “disordine” dei servizi pubblici locali. Dalla promozione del mercato ai vincoli di finanza pubblica, Giappichelli, 2015
Modelli di governance a confronto: una introduzione, in L. Ammannati – A. Canepa (a cura), Le politiche di trasporto in Europa: verso uno spazio unico, Giappichelli, 2015
Restructuring Global Governance of the Financial System: a Framework for Preventing Systemic Risk, in P. Dabrowska-Klosinska (editor), Essays on Global Safety Governance: Challenges and Solutions, Center for Europe – University of Warsaw (e in Rivista trimestrale di diritto dell’economia, 2015/4)
Il ‘valore’ del rating nelle regolazioni pubbliche. Regolare il mercato del rating o superare il rating? in Rivista della Regolazione dei Mercati (RRM), 2014/ 2
Il mercato unico dei servizi nell’ottica della regolazione, in C. Buzzacchi (a cura), Il mercato dei servizi in Europa tra misure pro-competitive e vincoli esterni, Giuffré, 2014
Networks. In Search of a Model for European and Global Regulation (edited by L.A.), Giappichelli,  2012
The creation of the Agency for the Cooperation of Energy regulators. Its role in the governance of the European energy market, in Networks. In Search of a Model for European and Global Regulation (edited by L. Ammannati), Giappichelli, 2012
La riforma del mercato elettrico inglese: dalla liberalizzazione ad un nuovo interventismo? , in A. Maestroni – M. De Focatiis (acd), Politica energetica, regolazione e mercato, Giuffrè, 2012
Le marché et l’Etat à l’heure de la mondialisation. Les privatisations, in N. Thirion (sous cood.), Le marché et l’Etat à l’heure de la mondialisation, De Boeck & Larcier, 2007
Un nuovo approccio metodologico per lo studio e l'insegnamento del «diritto dell'economia», in L. Degrassi – O. Roselli (eds.), Il diritto a Economia , ESI, 2007.