PROF. sandro amorosino
(SOCIO FONDATORE)

1. Studi, insegnamento universitario ed incarichi scientifici

Nato a Roma nel 1946 ha compiuto studi classici. Si è laureato con lode in Giurisprudenza nell’Università La Sapienza di Roma, nel 1969, con una tesi in diritto amministrativo sui procedimenti di pianificazione urbanistica (Relatore Massimo Severo Giannini – Correlatore Rosario Nicolò), con la quale ha vinto il premio della Camera e del Senato per il “Ventennale della Costituente” ed il premio della Provincia di Roma per la migliore tesi in giurisprudenza. Di M.S. Giannini è divenuto assistente e stretto collaboratore. Vincitore di borse di studio del CNR (per una ricerca su “Proprietà e impresa”, diretta da Rosario Nicolò) e, poi, del Ministero della PI e di un assegno di ricerca. Ha avuto, nel 1972, a 26 anni, il primo incarico di insegnamento, “Diritto dell’espropriazione”, nella Scuola di Perfezionamento in Scienze Amministrative dell’Università di Roma. Nel 1973, è stato chiamato co 2 Nel 2000 è passato all’insegnamento di Diritto dell’economia e dal 2001 anche di Diritto del mercato finanziario. Nel 2017 il Rettore gli ha conferito il titolo di benemerito dell’Università Sapienza di Roma. Attualmente insegna Diritto Pubblico dell’Economia alla LUMSA e Diritto dei beni culturali all’Università Telematica Internazionale UniNettuno di Roma. Dal 2003 al 2007 è stato Direttore del Master in Intermediari, emittenti e mercati finanziari della Facoltà di Economia. È il decano dei professori italiani di “Diritto dell’Economia” e fondatore e Presidente Onorario dell’Associazione dei docenti della materia (ADDE). Vicepresidente dal 1987 al 1994 del Comitato Scientifico del Ministero dell’Ambiente (presieduto dal Ministro). Socio fondatore (1990) dell’“Istituto per la Nuova Finanza del Territorio”, promosso da G.F. Imperatori, per la diffusione della finanza di progetto per le infrastrutture. È stato componente della Commissione Giuridica Nazionale dell’ACI. Componente, dal 1992 al 2003, del Consiglio Scientifico dell’Istituto di Studi per le Regioni del CNR. È socio dell’Associazione Italiana dei Professori di Diritto Amministrativo e dell’Associazione Italo Spagnola dei Professori di Diritto Amministrativo. È membro del Comitato Esecutivo dell’Associazione Italiana di Diritto Urbanistico. Ha tenuto lezioni, o relazioni, in molte Università italiane e straniere tra cui Barcellona, Salamanca, Coimbra, Madrid, Bucarest, Liegi. È componente del comitato scientifico o di direzione di numerose riviste giuridiche.

2. Incarichi pubblici e consulenze istituzionali

Ha collaborato, nel 1972-73, alla redazione della Legge Speciale per Venezia [ed ha dedicato tre libri agli interventi per la salvaguardia della città e della Laguna]. È stato estensore di una delle proposte di legge che hanno portato al voto ai diciottenni (1974). È stato esperto giuridico della Direzione Generale del Coordinamento Territoriale del Ministero dei LL.PP. (dal 1975) [ed ha scritto, o curato, numerosi volumi in materia di organizzazione del territorio e di rapporti tra Stato ed Autonomie]. È stato consulente di Regioni (tra cui le Marche, per la legge urbanistica del 1992). 3 Si è occupato di riforme istituzionali ed ha curato “Una Costituzione per governare” (1981). Consigliere giuridico del Ministro per gli Interventi Straordinari nel Mezzogiorno (1981-1982) [Su cui ha scritto due libri: “Amministrazione in funzione di sviluppo” e “Il coordinamento amministrativo della ricostruzione delle regioni terremotate”]. Nel 1985 ha collaborato alla redazione del primo Piano Nazionale dei Trasporti. Dal 1980 al 1996 è stato Vicepresidente e poi Presidente del Credito Industriale Sardo. Nel 1984, consulente giuridico del Ministero degli Interni, ha steso la prima proposta di legge (Spini) “Disciplina e finanziamento pubblico dei partiti”. Nel 1990-92 è stato Presidente del Comitato Scientifico di FEDERCHIMICA. Ha collaborato con l’altro suo mentore, Alberto Predieri, nell’incarico di Commissario della Liquidazione Coatta Amministrativa del “Gruppo EFIM” (1993 – 2000). Nel 1993-96 è stato Consigliere di amministrazione di REPLASTIC, Consorzio per il riciclo della plastica. Nel 1996-97 è stato Presidente dell’Unione Industrie Elettriche Minori (UNIEM). È stato componente e relatore di numerose Commissioni di studio ministeriali: - componente della commissione del Ministero dell’Ambiente per la prima disciplina italiana della Valutazione di Impatto Ambientale (1986); - estensore, per la Presidenza del Consiglio – Ministro delle Aree Urbane – del primo d.d.l. per Roma Capitale (1987); - coordinatore della Commissione del Ministero dei Beni Culturali, presieduta da M.S. Giannini, per la riorganizzazione del Ministero (1988); - estensore per il Ministero dei BB.CC. del ddl per l’autonomia di gestione dei musei (1990); - componente e relatore della Commissione del Ministero dei BB.CC. e del Ministero degli Esteri in materia di disciplina dell’esportazione dei beni artistici (1991); - componente della Commissione del Ministero dell’Ambiente per la stesura di un “d.d.l. quadro” in materia di Tutela dell’Ambiente (1993); - coordinatore della Commissione del Ministero dei LL.PP., presieduta da M.S. Giannini, per il Regolamento della “Legge Merloni” sugli appalti pubblici (1994); 4 - componente del “Comitato Guida” per la riforma del Ministero delle Finanze (2000- 2001); - Presidente della Commissione del Ministero dei BB.CC. incaricata delle modifiche della parte del Codice dei Beni Culturali (2005-2006) riguardante il paesaggio ed estensore del testo del primo decreto “correttivo” in materia; - consigliere giuridico (a titolo gratuito) del MIBAC e Presidente di commissioni; (2009-2012 e, nuovamente nel 2015-2017), per la riforma del Codice dei Beni Culturali. Componente dal 2009 dell’Osservatorio Nazionale per la Qualità del Paesaggio; Per l’attività svolta per la tutela dei beni culturali e del paesaggio il Presidente della Repubblica lo ha nominato, nel 2006, “Grande Ufficiale al merito della Repubblica”. Dal 2010 al 2012 è stato vicepresidente del Giurì Bancario, organismo di decisione delle controversie tra banche e clienti in materia di investimenti finanziari. Nel 2012-2013 è stato presidente della Banca GBM – Gruppo Bancario Mediterraneo. Attualmente è componente del Comitato Esecutivo della Fondazione Roma Europea, presieduta da Giuseppe De Rita.

3. Attività professionali

Avvocato dal 1979, cassazionista dal 1983, specializzato in diritto amministrativo, dell’economia, dei lavori pubblici, dell’urbanistica, del paesaggio e dell’ambiente. Socio della Società Italiana Avvocati Amministrativisti. Consulente e difensore di numerose Regioni ed enti locali, è stato – tra l’altro – (2012-2014) esperto giuridico della Regione per la redazione del piano paesaggistico del Veneto. Ha difeso per molti anni il Comune di Vietri sul mare nella vicenda del “Mostro di Fuenti”, sulla costiera amalfitana, sino al suo abbattimento. È socio di LPA – Legal Pubblic Affair ed Off Counsel di Bridge Law, studio associato.

4. Pubblicazioni scientifiche

Ha pubblicato oltre centocinquanta saggi ed articoli. E’ autore, o curatore, di una quarantina di volumi in tema di diritto amministrativo, dell’economia, delle banche, dei mercati finanziari, dell’urbanistica, delle infrastrutture, del paesaggio, dell’ambiente e dei beni culturali: 5 - “Venezia: dalle parole ai fatti (sulla Legge Speciale) (curatore) Marsilio, 1975; - “Il governo del territorio” (curatore), Marsilio, 1978; - “Diritto urbanistico e mercato territorio”, Marsilio, 1979; - “Gli interventi statali sul territorio regionale e locale”, Giuffrè, 1979; - “Costituzione, regime dei suoli, espropriazione” (curatore), Marsilio, 1980; - “Pubblici poteri, organizzazione del territorio, questione edilizia”, Marsilio, 1981; - “Una Costituzione per governare” (curatore), Marsilio, 1981; - “Il coordinamento amministrativo della ricostruzione e sviluppo delle regioni terremotate”, (con prefazione di M. S. Giannini), CEDAM, 1984; - “L’organizzazione del territorio tra leggi ed amministrazioni”, CEDAM, 1984; - “Gli accordi organizzativi tra amministrazioni”, CEDAM, 1984; - “Il piano territoriale regionale dell’Umbria” (curatore), Giuffrè 1984; - “Amministrazione in funzione di sviluppo. Gli interventi pubblici per il Mezzogiorno”, Edizioni Scientifiche Italiane, 1985; - “La disciplina transitoria della valutazione di impatto ambientale – evoluzione e contenuti” (curatore), Maggioli, 1989; - “Sistemi ambientali e discipline amministrative – Studi per l’effettività delle funzioni”, CEDAM, 1990; - “La ristrutturazione delle banche pubbliche” (curatore), Giuffrè, 1991; - “L’ordinamento amministrativo del credito”, (con prefazione di M. S. Giannini), Scuola Superiore della Pubblica Amministrazione – Roma, 1995; - “Beni ambientali, culturali e territoriali”, CEDAM, 1995; - “Le banche tra regole e mercato” (curatore), Giuffrè, 1995; - “Le trasformazioni del diritto amministrativo. Scritti degli allievi per gli ottanta anni di Massimo Severo Giannini” (curatore), Giuffrè, 1995; - “La salvaguardia di Venezia”, CEDAM, 1996; - “Poteri amministrativi e intraprese finanziarie”, Giappichelli, 1999; - “Le fondazioni bancarie”, (curatore, con F. Capriglione), CEDAM, 1999; - “Istituzioni, Mercato, Democrazia. Liber amicorum per gli ottanta anni di Alberto Predieri” (curatore, con G. Morbidelli e M. Morisi), Giappichelli, 2002; - “Il governo delle acque. La salvaguardia di Venezia: una storia amministrativa italiana”, Donzelli, 2002; 6 - “Le regole europee per la comunicazione” (curatore, con A. Alessi), Giuffrè, 2003; - “Achille e la tartaruga. Semplificazione amministrativa e competitività del «Sistema Italia», Giuffrè, 2006; - “Il nuovo Codice delle assicurazioni private (curatore, con L. Desiderio) Giuffré 2006; - “Il governo dei sistemi territoriali”, CEDAM 2008; - “Regolazioni pubbliche, mercati e imprese”, Giappichelli, 2008; - “Diritto & Economia”, Jovene, 2009; - “Introduzione al diritto del paesaggio”, Laterza, 2010 - “Beni naturali, energie rinnovabili, paesaggio”, Jovene, 2012; - “Diritto dell’economia pubblico e privato”, Editrice Università La Sapienza, 2012; - “Manuale di diritto del mercato finanziario” (curatore), III ed., 2014, Giuffrè; - “La regolazione pubblica delle banche”, CEDAM, Padova, 2016; - “Governo del territorio. Scenari economici e innovazioni amministrative”, Jovene, 2016. - “Le dinamiche del diritto dell’economia”, Pacini Editore, 2018; - “Le trasformazioni delle banche. Riforme Crisi e Tutele”, Pacini Editore, 2018. - “Diritto dei beni culturali” (in corso di pubblicazione, 2019). 5. Note personali - Cinofilo appassionato, si interessa di legislazione di tutela degli animali; - Ha lavorato e lavora (pro bono) “per (varie istituzioni del)la Repubblica”, secondo l’insegnamento di Massimo Severo Giannini, Alberto Predieri e Luigi Galateria, suoi Maestri di impegno scientifico e civile; - non ha mai riportato condanne. (Roma 2019).