PROF. francesco capriglione
(SOCIO FONDATORE)

Francesco Capriglione dal 1° novembre 2010 è Professore Ordinario a tempo determinato di "Diritto degli Intermediari e dei Mercati Finanziari" nell'Università Marconi di Roma ove ricopre la carica di Preside della Facoltà di Giurisprudenza.
E’ direttore del Master di II livello in “Regolazione dell’attività finanziaria” presso l’Università LUISS Guido Carli di Roma.
Dal 2010 è membro del Comitato scientifico dell’Istituto per il Governo Societario.
E’ stato Professore Ordinario di Diritto dell’Economia nell’Università di Pisa (a.a. 1989-1996) e nell’Università LUISS Guido Carli di Roma (a.a. 1997-2010).
Ha insegnato per incarico di supplenza “Scienza dell’amministrazione” e "Diritto degli intermediari finanziari" nell'Università di Bari (1978/1999).
E' stato dal 1991 al 1997 Direttore del Corso di perfezionamento in "Finanza ed Economia degli Intermediari e dei Mercati" presso la Scuola di Management della LUISS Guido Carli di Roma.
E' stato Consigliere di Amministrazione dell'Ufficio Italiano dei Cambi dal 1993 al 2007.
E’ consigliere dell’Istituto dell’Enciclopedia della banca e della borsa.
Dal 1962 al 1990 ha fatto parte della Consulenza Legale della Banca d'Italia nella quale ha ricoperto il grado di Condirettore Centrale.
E’ membro Effettivo dell’Accademia dei Giusprivatisti Europei, nonché dell’Accademia ‘Sapientia Mundi’ della Fondazione I.U.I.S.M.

E’ direttore responsabile della Rivista Trimestrale di Diritto dell’Economia, della rivista Law and Economics Yearly Review e della rivista Open Review of Management Banking and Finance.
Fa parte dell’Editorial Board dell’European Business Law Review, edita da Kluwer Law; è membro della direzione scientifica della rivista Ricerche Giuridiche dell’Università Ca’ Foscari di Venezia; è componente dell’Advisory Board della CCP Research Foundation della London School Economics.

E' membro del Comitato scientifico delle seguenti riviste: Diritto economia management, La nuova giurisprudenza civile commentata, Tempo finanziario. Ha fatto parte della Direzione della rivista Banca, borsa e titoli di credito dal 1980 al 2012, nonchè del Comitato di coordinamento dei Quaderni di ricerca giuridica della Consulenza Legale della Banca d'Italia e del Comitato scientifico delle seguenti riviste: Mondo Bancario, Rivista di diritto ed economia valutaria, Rivista della cooperazione, Cooperazione di credito.

Opere monografiche

Intervento pubblico e ordinamento del credito, Giuffrè, 1978; I consorzi bancari, Giuffré, 1979; Inflazione e ordinamento giuridico, unitamente a G. Carli, Giuffrè, 1981; L'impresa bancaria tra controllo e autonomia, Giuffrè, 1983; L'ordinamento finanziario verso la neutralità, Cedam, 1994; Etica della finanza e finanza etica, Laterza, 1997; Banche popolari. Metamorfosi di un modello, Cacucci, 2001; Etica della finanza mercato globalizzazione, Cacucci, 2004; Intermediari finanziari investitori mercati, Cedam, Padova, 2008; Crisi a confronto (1929 e 2009). Il caso italiano, Cedam, 2009; Misure anticrisi tra regole di mercato e sviluppo sostenibile, Giappichelli, 2010; Crisi finanziaria e dei debiti sovrani. L’UE tra rischi e opportunità, unitamente a Gabriele Semeraro, Utet, 2012; Mercato regole democrazia. L’UEM tra euroscetticismo ed identità nazionali, Utet, 2013; L’Unione bancaria europea, Utet, 2013; L’ordinamento finanziario dell’UE dopo la crisi, unitamente ad Angela Troisi, Utet, 2014; Politica e finanza nell’UE. Le ragioni di un difficile incontro, unitamente ad Andrea Sacco Ginevri, Cedam, 2015.